Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 17 agosto 2013

Paperoni e Paperini d'Italia

"I primi 400 "Paperoni" italiani - è stato accertato - possiedono un tesoro quotato ben 102 miliardi di euro con un incremento, rispetto allo scorso anno, di oltre 26 miliardi".
Ma da tempo, in Italia, non c'è crisi economica? Certo. Solo che, evidentemente, non c'è affatto per gli zii Paperoni, ma c'è per  i poveri sempre più tartassati Paperini e nipotini Qui, Quo, Qua. Silvio Berlusconi, comunque, è appena al sesto posto in classifica. Al primo posto, sul podio, è Leonardo Del Vecchio seguito, nell'ordine, da Miuccia Prada, dalla famiglia Rocca, dai Benetton e dai Besnier di "Parmalat". Settimi i Boroli Drago, ottavi gli Agnelli, nono e decimo Diego e Andrea Della Valle. Buone notate, a tutti loro, nella piscina-cassaforte dei loro miliardi di euro.
.

Nessun commento: