Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 17 agosto 2013

L'Egitto muore e il mondo se ne infischia

"In Egitto - come riportano le cronache televisive e di tutti i quotidiani - continua, drammatico, il massacro fratricida".
Ma il resto del mondo? Se ne infischia e dorme beato. Oppure sonnecchia. Come gli Stati Uniti i quali si sono limitati a far sapere che, data la situazione, non faranno più le tradizionali comuni manovre militari annuali. O come l' Unione europea la quale, stiracchiandosi pigramente, ha fissato con calma, per lunedi, un incontro tra ambasciatori i quali dovranno decidere, sempre stiracchiandosi pigramente, quando si vedranno i vari Ministri degli Esteri i quali, stiracchiandosi magari anche loro, chissà mai che cosa pigramente saranno in grado di decidere in concreto. Insomma c'è il fondato rischio che si arrivi ad un'azione efficiente solo dopo che l'Egitto sia andato tutto a fuoco e, di egiziani, ne siano rimasti appena qualche migliaio. Bravo mondo, bravi Stati Uniti, brava Europa.
.

Nessun commento: