Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 28 agosto 2013

Da storica fontana a lavatoio e orinatoio. Nel centro di Firenze.

"La storica fontana dei Della Robbia - a Firenze - è sempre più soggetta al più squallido degrado. Gruppi di rom, al mattino presto e la sera tardi, ci vanno a lavarsi, a farsi lo "schampoo", a sciacquare i panni che poi mettono ad asciugare sui cesti delle immondizie, perfino ad orinare. Maschi e femmine. C'è anche, però, l'insulto di molti turisti non solo italiani. I quali, a loro volta, si rinfrescano, si sciacquano, si lavano e , qualche volta, "la fanno". Giorni fa, addirittura, un gruppo di giovani vi ha fatto il bagno e la totella al proprio cane".
Il sindaco Renzi, per carità, non lo vede e neppure lo sa perché - come noto - ha ben altro da fare che curarsi della sua città. Chi dovrebbe operare in sua vece, però, perché non lo vede, non lo sa, non s'informa e non provvede?
.

Nessun commento: