Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 30 agosto 2013

Le radici del cardinale Bertone

"L'arcivescovo Pietro Parolin, attuale nunzio apostolico in Venezuela - la notizia ufficiale è più che imminente - sarà il nuovo Segretario di stato vaticano".
E il vecchio Tarcisio Bertone? Se lo aspettava già, ma, dopo lunghe trattative, è riuscito a non rimanere a mani vuote e a mantenere un pesante piede nella Curia. Conserverà, infatti, quell'incarico di Camerlengo che gli consentirà di amministrare i beni temporali ogni volta che il Papa sarà assente e di presiedere, in caso di sua morte, la Sede vacante. Non solo: conserverà, anche, il ruolo di presidente del Collegio cardinalizio a suo tempo incaricato di "mettere ordine" nella banca vaticana Ior. Continuerà ad occuparsi, insomma, di tanti santi interessi temporali. Altro che Benedetto XVI, nelle isolate stanze di Santa Marta, a pregare, a meditare e a studiare teologia.
.

Nessun commento: