Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 agosto 2013

Gherardo della surroga

Gherardo Colombo, uno degli "eroi" dell'allora "pool Mani pulite" - ha voluto ricordare qualcuno - un giorno ha pronunciato questa frase testuale: "Il giudice deve surrogare il ruolo di una opposizione politica insufficiente".
Una frase gravissima, anche perché in contrasto clamoroso con quella giustissima distinzione di ruoli scolpita nella Carta costituzionale. Ma a Gherardo Colombo, allora, nessuno ha detto niente. Gherardo Colombo, anzi, da allora ha fatto molta strada e adesso, tra l'altro, è uno dei consiglieri d'amministrazione Rai in quota Pd. Sarà allora perché neppure lui, anche se al di fuori del Parlamento, non è riuscito a contribuire per una efficiente opposizione politica, sarà allora per questo che, quando i giudici continuano a surrogare in spregio alla Carta costituzionale, lui non si indigna, ma batte le mani?
.

Nessun commento: