Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 25 agosto 2013

Un miliardo da certificare

"Facendo riferimento alla dichiarazione Irpef del 2009 - hanno fatto conoscere i radicali - l'85% degli italiani ha destinato il suo cinque per mille alla Chiesa cattolica che ha potuto così incassare 400 milioni di euro. Ma non è tutto: essendo risultata la più scelta fra i destinatari di questo cinque per mille, ha potuto per questo incassare altri 500 milioni. Il tutto, dunque, quasi un miliardo di euro".
Una somma, a ben considerare, enorme. Per cui sarebbe legittimo chiedere: ma come è stato poi speso, dalla Chiesa, questo tesoro? Non sarebbe giusto che, per trasparenza, se ne rendesse un chiaro conto? "Tutto in opere di bene" è stato fatto sapere, fino ad oggi, Oltretevere. E c'è da crederci in fede. Ma, essendo venuti alla luce certi episodi di opere di bene a proprio favore personale, sarebbe più tranquillizzante la voce di un onesto libro mastro. Ma, forse, Papa Francesco ha già pensato anche a questo.
.

Nessun commento: