Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 27 agosto 2013

Del Rio e il rosso "Lagrein"

"Scavalcando il Pd e il Pdl - con un accordo segreto - il Ministro per gli Affari regionali, Graziano Del Rio, e il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Alois Durnwalder, hanno stabilito che 135 toponimi, tra cime di montagne, laghi e sentieri, non saranno più in doppia lingua, ma soltanto in tedesco".
Alla faccia della normale convivenza e della pacifica integrazione per le quali, giustamente, continua a battersi anche il Ministro Cecilia Kienge. Anche se il Ministro Del Rio, nel commentare l'accordo con il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, ha testualmente detto: "Si è andati, dal punto di vista politico, nella direzione di una conquista della convivenza e del bilinguismo..." Facendo nascere il sospetto che, così dicendo e commentando, avesse mandato giù, in qualche maso bolzanino, qualche bicchiere di troppo di rosso "Lagrein". Attenzione, comunque, per quanti volessero, di qui a qualche settimana, dirigersi verso la "Vetta d'Italia": il cartello da seguire sarebbe quello con l'indicazione Lausitzen Weg.
.

Nessun commento: