Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 6 agosto 2013

Il problema di Roma? Via del Plebiscito

"La polizia municipale di Roma - ha fatto sapere l'ufficio-stampa del Comune -  dopo avere accertato il danneggiamento di suolo pubblico, avvenuto in occasione della manifestazione pdl di domenica in via del Plebiscito, "ha proceduto a dare notizia di reato alla Procura della Repubblica"".
Siano consentite - su questa vicenda che sta assumendo proporzioni e toni squallidi e ridicoli - una osservazione ovvia e una domanda provocatoria. L'osservazione ovvia: ma, se c'è stato davvero un danneggiamento del suolo pubblico, perché la polizia municipale, presente in forze sul posto, ha permesso che il reato si consumasse e si è così esposta ad una possibile denuncia per omissione di atti di ufficio? La domada provocatoria: la Procura della Repubblica, così inusualmente investita di un simile caso, archivierà la denuncia o chiamerà in giudizio anche per questo, perché non poteva non sapere, Silvio Berlusconi? Se i problemi di Roma non fossero così numerosi e così gravi, verrebbe davvero da ridere su questa "superattività comunale" -  tutto da vedere, oltretutto, se giustificabile o no - per via del Plebiscito, domenica 4 agosto.
.

Nessun commento: