Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 11 agosto 2013

La Corte dei conti sulle dita

"La Corte dei conti - in questi giorni - ha riconosciuto, al militare Alessandro Norcini, il danno causato da una infezione virale contratta, in trincea, in Africa".
Il militare Alessandro Norcini è un appartenente alle forze Onu che presidiano alcune zone dell'Africa per garantire la pace? No. Era un militare appartenente alle regie forze armate italiane schierate, nel 1942, sul fronte eritreo. E ci sono voluti più di settant'anni perché vedesse riconosciuto il danno. Anzi perché non lo vedesse in quanto, nel frattempo, lui è morto nel 1989: 47 anni dopo la richiesta di riconoscimento e 24 prima dell'ottenimento. Incredibile. Anche se la Corte dei conti, per caso, i conti li facesse contando con le dita. Come all'asilo.
.

Nessun commento: