Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 20 aprile 2013

Tempi duri per la "casta" della Curia vaticana

"Papa Francesco - è filtrato dalle mura vaticane - taglierà, ai cardinali Tarcisio Bertone, Domenico Calcagno, Jean Louis Tauran, Telesphore Toppo e Odilo Scherer, l' "indennità sorveglianza Ior"".
I cinque cardinali, comunque, non saranno costretti alla mensa della "Caritas". Rimarranno loro uno stipendio di circa 5.000 euro ciascuno più tutta una serie di benefici, tra cui un appartamento di centinaia di metri quadrati. Tarcisio Bertone, Domenico Calcagno, Jean Louis Tauran, Telesphore Toppo e Odilo Scherer vivranno benissimo ugualmente,  insomma, ma Papa Francesco avrà realizzato un altro risparmio nelle spese esagerate del piccolo grande Stato. E - come filtra sempre dalle mura vaticane - non sarebbe che l'inizio. Tempi duri e futuri amari per la "casta" della Curia.
.

Nessun commento: