Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 5 aprile 2013

La "gaffe" numero 2 di Valerio Onida

"La pubblicazione di una conversazione privata - ha cercato di reagire, dopo la "gaffe" dei saggi inutili, il saggio Valerio Onida - è una violazione della libertà e segretezza della comunicazione".
Ma quale conversazione privata, se il saggio Valerio Onida l'ha spifferata addirittura davanti ai microfoni di una radio, anche se la riteneva spenta, ma pur sempre in pubblico? E, dunque, quale violazione giornalistica? Una violazione, semmai, è venuta invece da lui: la violazione della fiducia e del rispetto nei confronti di quel Capo dello Stato il quale aveva ritenuto di scegliere, anche con lui, una personalità convinta della serietà del ruolo affidatogli. Su questo, invece, neppure un'ombra di autocritica. E pensare che, in certi ambienti, un Valerio Onida non verrebbe visto male quale prossimo Presidente della Repubblica.
.

Nessun commento: