Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 15 aprile 2013

La sonata stonata di Wolfgang

"Il Governo greco - qualche giorno fa - aveva espresso l'intenzione di chiedere alla Germania, così intransigente e dura nei suoi confronti, un risarcimento (mai pagato) dei danni subìti durante l'ultima guerra e un risarcimento (da conteggiare in tribunale) in seguito a presunta corruzione e pressunto riciclaggio di denaro in merito agli appalti delle Olimpiadi del 2004 e in merito a certe tangenti "Ote" intorno alle quali "ballano" 200 miliardi circa".
Ebbene, ieri, la risposta del potente Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble: "I greci si occupino delle riforme e non delle favole sui risarcimenti". Giusto, certo, che i greci debbano occuparsi delle riforme per guarire la loro economia. Ma sarebbe anche giusto che il Ministro delle Finanze tedesco Schaeuble cominciasse ad occuparsi finalmente, trascorsi quasi settant'anni, almeno dei risarcimenti chiesti giustamente dalla Grecia per i danni di guerra. O, perlomeno, non ne parlasse, sprezzantemente, come di favole. O, altrimenti, stesse proprio zitto.
.

Nessun commento: