Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 16 aprile 2013

Fabrizio, ma come parli?

"Catoblepismo, "élite estrattiva", disintermediazione, telaio sociale, mobilitazione cognitiva, "addendum" - solo per citarne alcuni - sono i termini con i quali, appena iscrittosi l'altro giorno al Pd, il serissimo economista e Ministro uscente per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, ha utilizzato per gettare le basi di un rinnovamento politico e strutturale del più grande partito della sinistra italiana".
Sembra, però, che nelle sezioni pd quei termini non li abbia capiti proprio nessuno. Qualcuno, specialmente a Roma, avrebbe chiesto: "Ma è robba che se magna?" Qualcun altro, più delicatamente, avrebbe invece invocato: "Ridateci le bambole da pettinare, i tacchini sul tetto e i giaguari da smacchiare del simpatico figlio del benzinaio di Bettole".
____________________
 
P.S. - Catoblepismo è un neologismo coniato nel 1962 dall'economista e banchiere Raffaele Mattioli per riferirsi ai rapporti patologici creatisi in Italia, prima della crisi economica del 1930, tra il mondo dell'industria e il sistema creditizio e ripreso oggi da Fabrizio Barca per esemplificare l'anomalia nei rapporti partiti politici-Stato con totale esclusione dei cittadini. Per creare il neologismo catoblepismo l'economista e banchiere Raffaele Mattioli si rifece al mitico catoblepa, un animale fantastico descritto da Plinio il vecchio nel suo "Naturalis historia" e da Claudio Eliano nel suo "Sulla natura degli animali". Per gli altri termini usati da Fabrizio Barca, perdono, non si è qui in grado di dare una corretta interpretazione. L'augurio è che voglia darla, al più presto, lui in persona.
.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

Con tanti matti che ci sono già in giro, ne dovevano sciogliere anche un'altro? :)