Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 aprile 2013

Il "guai a chi me la tocca" di Bertinotti e di Fini

"Nel 2003 - è stato ricordato - l'allora Presidente della Camera Pierferdinando Casini dette vita ad una Fondazione per "realizzare una più ampia conoscenza e divulgazione dell'attività parlamentare, promuoverne l'immagine, favorire e sviluppare il rapporto tra l'Istituzione ed i cittadini. Nel 2012, impressionato dal costo di due milioni annui di questa Fondazione, il deputato pdl Amedeo Laboccetta riuscì però a far approvare un ordine del giorno che ne decretava la chiusura".
La Fondazione ha dunque chiuso? Nemmeno per idea. Tanto è vero che, proprio qualche giorno fa, a ribadire la richiesta dell'onorevole Laboccetta è stato il "5 stelle" onorevole Luigi Di Maio. Ma già sembra che sarà dura anche per lui. Perché, se l'ex Presidente della Camera Pierferdinando Casini si è persuaso che di quella sua creatura si può e di deve fare a meno in tempi così grami e se anche l'ex Presidente Luciano Violante si è dichiarato a sua volta favorevole alla chiusura, hanno invece puntato i piedi gli ex Presidenti Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini ai quali, evidentemente, piacciono moltissimo i lussuosi uffici a Palazzo Theodoli e "chissenefrega" se costano due milioni l'anno dei contribuenti. Nobile esempio di attaccamento non certo alle serie esigenze delle Istituzioni, ma alle poltrone, alle scrivanie, al personale e ai servizi gratis dell'istituzione Fondazione.
.

Nessun commento: