Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 14 aprile 2013

Roberta e i ladri

"E adesso come faccio a rendere pubbliche le ricevute di tutte le spese fatte da quando sono entrata a Montecitorio - ha chiesto consiglio, sul sito grillino, la capogruppo "5 stelle" alla Camera, Roberta Lombardi - considerato che mi hanno rubato il portafoglio in cui le contenevo?"
Un bel guaio, in effetti, poiché i "5 stelle" hanno sempre garantito, quasi alla noia, che avrebbero tutti rese pubbliche su internet le loro spese. Proprio lei, la capogruppo alla Camera, non lo farà? Qualcuno, osservandola dopo la denuncia del furto, ha notato che sembra avere smesso di ridere, in aula e fuori, come una gaia scolaretta in gita scolastica. Qualcun altro, invece, ha notato che, smesso di ridere clamorosamente e rumorosamente, ha preso a ridere, chissà perché, sotto i baffi. Quale, però, l'osservazione giusta degli osservatori più attenti? Si resta in attesa di risposte dai carabinieri, i quali stanno naturalmente svolgendo accurate indagini sul furto, e dal sito grillino, il quale deve farle pervenire il suo parere e il suo consiglio democratico. Soprattutto, però, da lei. Per ovvii motivi. E per sapere se, nel frattempo, si è comperato un altro portafoglio-valigia per custodirci le sue ricevute prossime venture. Ma da legarsi tenacemente al polso. Ad evitare altri casi.
.

Nessun commento: