Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 30 aprile 2013

La lezione olandese

"In occasione dell'investitura del nuovo re d'Olanda - per iniziativa del Primo Ministro Mark Rutte - sono state messe a disposizione, per gli antimonarchici che avessero voluto protestare, sei diverse aree nella capitale Amsterdam".
Grande duplice lezione di democrazia. Da parte del Governo olandese che, in ossequio al nono articolo della Costituzione, ha mostrato tale rispetto per i contestatori da mettere a loro disposizione addirittura sei "aree di protesta". E da parte degli antimonarchici i quali, in ossequio a norme scritte e non scritte di sana e responsabile politica, hanno mostrato tale rispetto delle Istituzioni da accettare di esprimere tutto il loro dissenso, nei confronti della monarchia, da quella sei "aree di protesta". Più di qualcuno, in Italia, avrebbe molto da imparare da un simile evento.
.

Nessun commento: