Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 28 aprile 2013

C'è del marcio in quel Dpr

"Se uno decidesse di donare, ad esempio, 100 mila euro ad un Istituto oncologico di ricerca, potrebbe l'anno dopo portare in detrazione nella dichiarazione Irpef - ai sensi del Dpr numero 917 del 22 dicembre 1986 - 392 euro e 50 centesimi"
Meglio di  niente, certo. Però, se uno decidesse di donare 100 mila euro ad un qualsiasi partito politico, potrebbe l'anno dopo portare in detrazione nella dichiarazione Irpef - sempre ai sensi del Dpr numero 917 del 22 dicembre 1986 - nientemeno che 19 mila euro. Come dire: chi dona ad un qualsiasi partito politico è persona di gran lunga più lodevole e più degna di ricompensa di una persona che doni ad un Istituto oncologico di ricerca. C'è del marcio, sicuramente, in quel Dpr numero 917 del 22 dicembre 1986. E tanta Italia dei cachi.
.

Nessun commento: