Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 19 aprile 2013

19 aprile, Santa Marta

"19 aprile - secondo giorno di votazioni, per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, dopo le due "fumate nere" del 18 - è il giorno consacrato a Santa Marta".
Dopo che, il 18, il Santo del giorno Eusebio ha avuto altro da fare piuttosto che esaudire chi l'avesse allisciato come il "suo più grande amore" e invocato "per far sicura sol la sua candidatura", le speranze di molti potrebbero venire affidate, ora, a Santa Marta.  I cui emblemi con i quali viene raffigurata sono le chiavi, il mestolo e la scopa. E, dunque, le chiavi che potrebbero aprire le porte del Quirinale al nuovo inquilino. Oppure il mestolo con cui battere il sedere a qualche banda di "riottosi" e la scopa per spazzare via ogni "candidatura scomoda". Intanto, comunque, con l'augurio di non dover consumare - votazione dietro votazione, giorno dietro giorno - tutto il calendario dei Santi.
.

Nessun commento: