Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 25 aprile 2013

Fascismo, sfascismo...

"Bisognerebbe imparare dalla Resistenza - ha ammonito saggiamente il Capo dello Stato rieletto, Giorgio Napolitano, nel commemorare il 25 aprile - Anche oggi serve coraggio, fermezza e senso dell'unità".
A più di qualcuno, però, questo saggio ammonimento da un orecchio è entrato e dall'altro è uscito. Tanto è vero che il designato "premier" Enrico Letta, inpegnato nelle consultazioni  per cercare di formare finalmente il nuovo Governo, sta strenuamente lottando per avere la meglio su certa persistente viltà, volubilità e voglia di divisione a tutti i costi. L'augurio, comunque, è che possa avere la meglio, alla fine, anche la sua resistenza a tutto ciò. L'Italia, allora, fu salvata dal nazifascismo. Oggi va salvata da ogni becero populismo e irresponsabile sfascismo.
.

Nessun commento: