Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 4 agosto 2014

Senza il via del "Via"

"La "Bradano energia s.r.l." - la quale dovrebbe realizzare la centrale termoelettrica nei territori dei comuni di Irsina e di Grottole, in provincia di Matera - ha chiesto la cosiddetta "Via" (valutazione d'impatto ambientale) il 23 ottobre 2006, ma tutto è ancora fermo".
Il motivo è che la commissione per la valutazione d'impatto ambientale, dopo cinque anni, si è accorta di dover rinviare il progetto, alla Presidenza del Consiglio, per un contrasto sorto fra il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dei Beni culturali e, però, la Presidenza del Consiglio non si è ancora attivata. L'inizio dei lavori della centrale termoelettrica in provincia di Matera, così, attende ormai da otto anni il via del "Via". Della serie "Povera Italia in quali mani sei finita".
.

Nessun commento: