Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 16 agosto 2014

Armare i curdi?

"Per rifornire di armamenti i curdi i quali si stanno battendo, in Irak, contro i terroristi jihadisti del cosiddetto Stato islamico - ha fatto sapere, di ritorno dalla riunione di Bruxelles, il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini - ci sarà prima bisogno di una decisione del Parlamento".
Costituzionalmente corretto. E sicuramente encomiabile il fatto che la Presidente della Camera, Laura Boldrini, abbia già convocato, per mercoledi prossimo, una seduta congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa di Montecitorio e di Palazzo Madama. L'augurio, ora, è che i membri delle quattro Commissioni avvertano la stessa urgenza di riunirsi, lascino i loro luoghi di villeggiatura e vadano a Roma. Ma soprattutto, una volta a Roma, non comincino ad infognarsi in strumentali quanto sterili dibattiti, ma decidano in fretta. O sì o no. Per scegliere, insomma, se contribuire a fermare le atrocità degli jihadisti o continuare a fare finta di niente. Se aiutare i curdi a difendere la vita, la libertà, i diritti di milioni di persone oppure lasciare che le nostre armi varchino i nostri confini solo se in cambio di assegni miliardari di questo o di quello. Senza tante storie. Tanti infingimenti. Tante false solidarietà.
.

Nessun commento: