Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 7 agosto 2014

Lo "stalking" "che c'azzecca"

"Achille Occhetto e Antonio Di Pietro - nelle elezioni politiche del 2004 - presentarono una lista comune, ottennero due parlamentari e acquisirono il diritto di ricevere fondi elettorali per quasi 5 milioni e mezzo di euro. Achille Occhetto e Antonio Di Pietro, poi, decisero di sciogliere l'alleanza e ognuno andò per la sua strada".
Dove andarono, allora, i quasi 5 milioni e mezzo di euro? Restarono attaccati alle tasche di Antonio Di Pietro perché Antonio Di Pietro non volle dividerli con Achille Occhetto e Achille Occhetto fu costretto a rivolgersi al Tribunale di Roma. Il quale, ora, ha emanato un decreto ingiuntivo che impone ad Antonio Di Pietro di versare, ad Achille Occhetto, la sua parte più gli interessi nel frattempo maturati. Il probo ex magistrato di "Mani pulite", così, ha restituito quanto non spettantegli? Macché. Non solo non ha restituito un centesimo, ma ha annunciato che denuncerà Achille Occhetto per "stalking giudiziario". Per il probo ex magistrato di "Mani pulite", insomma, una giusta richiesta avanzata per avere quanto spetti da anni costituirebbe non un proprio comportamento anomalo e sanzionabile, ma una illecita persecuzione dell'avente diritto. I magistrati d'Apelllo, i quali dovrebbero confermare le buone ragioni di Achille Occhetto, potrebbero eventualmente spiegare al loro ex collega - magari fuori dell'aula giudiziaria, prima di iniziare la trattazione del "caso" - "Anto', ma questo tuo ricorso che c'azzecca?"
.

Nessun commento: