Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 21 agosto 2014

Se il Governatore non governa storia e geografia

"Il Governatore della Toscana, Enrico Rossi - nel suo libro recentemente presentato a Capalbio - ha scritto a pagina 64: "...Il pensiero va all'eccidio che i nazisti compirono nell'estate del 1944 uccidendo 174 civili, quasi tutti partigiani ritiratisi nel Padule di Fucecchio, da Pistoia e da Firenze, per proseguire la lotta di liberazione"".
Errore grave, però, gravissimo. Perché ad essere uccisi dai nazisti, quell'estate del 1944 nel Padule di Fucecchio, furono - come da dati anagrafici e studi di storici - soltanto donne, bambini, giovani renitenti alla leva ed anziani. Ma non è, d'altra parte, l'unico errore commesso, nel suo libro, dal Governatore toscano, Enrico Rossi. Qualche pagina più avanti, infatti, si trova scritto che lui vorrebbe proseguire quella bonifica del Padule di Fucecchio che fu iniziata, nel 1700, da Leopoldo Granduca di Toscana. Quando si sa invece che il Padule di Fucecchio è l'area umida interna più importante d'Italia, forse d'Europa, e che, come tale, va mantenuta integra e gelosamente tutelata. Zero in storia per il Governatore Rossi, dunque, e zero in geografia e in ecologia. Ma "transeat", alla fine, passi pure. Non è detto che i Governatori di Regione debbano essere dei bravi saggisti e degli informati scrittori. L'importante è che siano dei bravi amministratori pubblici. L'importante è che il Governatore della Toscana Enrico Rossi, insomma, si guadagni un bel voto nell'amministrazione della sua Regione. In bocca al lupo.
.

Nessun commento: