Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 15 agosto 2014

L'Europa e l'Irak

"I Ministri degli Esteri dei ventotto Stati membri dell'Unione europea - riuniti finalmente a Bruxelles dall'Alto rappresentante della politica estera, Catherine Ashton baronessa de Upholland - hanno adottato la decisione comune di far giungere, ai curdi i quali stanno fronteggiando in Irak i feroci miliziani del cosiddetto Stato islamico, aiuti umanitari, ma anche armi sofisticate. A proposito delle quali, tuttavia, qualche Stato membro ha avanzato dei dubbi e avrebbe voluto approfondire il dibattito. Non è stato possibile e, da qui, la postilla che, per quanto riguarda la fornitura di armi, ogni Stato membro deciderà come vuole".
Ma perché non è stato possibile approfondire il dibattito? Forse perché Catherine Ashton baronessa de Upholland ha consultato le previsioni del tempo che annunciavano il ritorno del sole lungo le coste del Lancashire e ha chiuso la riunione, alla svelta, per tornare a smettere il "tailleur" grigio di Alto commissario e indossare il "due pezzi" nobiliare. Malignità, per carità, solo malignità. Almeno di spera.
.

Nessun commento: