Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 28 agosto 2014

Che fine fanno gli 80 euro in busta-paga?

"Anche nel mese di giugno - è stato rilevato - le vendite al dettaglio sono peggiorate. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, rispetto ad un anno fa, un meno 2,4% e per quanto riguarda i prodotti non alimentari un meno 2,8%. E ulteriore crisi per i piccoli negozi: addirittura meno 3,9%".
Ma giugno è stato il primo mese dopo che dieci milioni di italiani (cifra del Governo) hanno trovato, a fine maggio, il "bonus" di 80 euro. Dove sono finiti, allora, questi 80 euro moltiplicati per dieci milioni? Solo per pagare debiti arretrati? Sotto il materasso in attesa della stangata di tasse e di bollette annunciata per ottobre? Certo è che non sono stati utilizzati, come il "premier" Renzi sperava - o si illudeva - per far ripartire, anche se modestamente, il mercato. Il "premier" Renzi, forse, farebbe bene ad ascoltare, con più attenzione e meno sufficienza, alcuni di quegli esperti di economia che lui sprezzantemente chiama "professoroni" o, se gli gira male, "gufi".
.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

Gli esperti di economia stanno mostrando da anni quanto capiscono del mondo reale