Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 31 agosto 2014

Dopo il gelato gli spinaci?

"Molti - ha dichiarato il "premier" Renzi - dovrebbero scusarsi, ora, per avere dubitato che Federica Mogherini sarebbe stata nominata Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea".
Ma davvero lo avevano dubitato in molti? In molti, anzi, l'hanno sempre dato per scontato. Perché, in fin dei conti, ai vari membri dell'Unione - a parte qualche disaccordo di facciata - non è parso vero assegnare all'Italia una carica senza alcun contenuto di sostanza e spartirsi le cariche vere come, ad esempio, gli affari economici, la concorrenza, l'eurozona, la gestione del bilancio comunitario, l'assistenza dell'Unione alle zone economicamente depresse. Duro, anche su questo, il "fondatore" Eugenio Scalfari: "Il nostro pifferaio - sempre nel suo editoriale domenicale - sventolerà la carica della Mogherini come una bandiera di successo mentre è soltanto un segno di debolezza". Replicherà il "premier" Renzi? Dopo la replica del gelato all' "Economist", magari, con la replica degli spinaci di "Braccio di ferro" ad Eugenio Scalfari.
.

Nessun commento: