Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 21 agosto 2014

Come ti raddrizzo il Pil

"Il Governo italiano si è ricordato - all'improvviso - che una nuova metodologia di rilevazione statistica, introdotta dall'Unione europea, consente agli Stati membri di prevedere, nel calcolo del proprio prodotto interno lordo, oltre - era ora - le spese per la ricerca e lo sviluppo, anche le spese militari, ma soprattutto una serie di attività quali il contrabbando, il traffico di droga e la prostituzione".
Ecco perché, dunque, il "Documento di economia e finanza" è stato fatto slittare, dall'ultima decade di settembre, a metà ottobre. Il tempo necessario, cioè, per conoscere dall'Istat i dati relativi, elaborarli e farne tesoro nel documento. Farne tesoro perché - fatti dei calcoli approssimativi - l'inserimento delle spese per la ricerca, le spese militari e, soprattutto, l'incidenza di attività quali il contrabbando, il traffico di droga e la prostituzione consentirà, all'Italia, un aumento del prodotto interno lordo fino a due punti in percentuale. Fatto che consentirà di migliorare i parametri del cosiddetto "Piano di stabilità" impostole dall'Unione europea. E così allora, se a ottobre non ci sarà probabilmente una nuova grandinata di tasse e di tagli sanguinosi, si dovrà dire grazie non ad un Governo capace, ma ai "signori della droga e del contrabbando" e alle "signorine del sesso a pagamento". Incredibile Italia, incredibile Europa.
.

Nessun commento: