Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 17 agosto 2014

Il bambino Marino

"Fate attenzione sui mezzi pubblici a Roma - ha lanciato l'avvertimento il Ministero degli Esteri inglese ai suoi turisti connazionali - in tutte le aree affollate, ma soprattutto alla Stazione Termini, all'areoporto di Fiumicino e sul bus "64"".
Avvertimento purtroppo doveroso, considerato che - come tristemente noto - proprio nelle zone indicate dal Ministero degli Esteri inglese avvengono con frequenza furti, scippi, raggiri, disturbi al limite dell'aggressione. Ma qual è stata la reazione del sindaco di Roma, Ignazio Marino? Non di doverose scuse e di impegno ad una maggiore tutela dei turisti non solo, comunque, inglesi. E' stata quella di rispondere falsamente che l'avvertimento del Ministero degli Esteri britannico è basato sul falso. E di contrapporre che Londra, dal punto di vista della criminalità, in certi quartieri è più pericolosa di Roma. Come dire infantilmente dunque: "La "mia" Roma è cattiva? La "vostra" Londra lo è di più. E, se non smettete, lo dico a mamma". Ora è possibile, per carità, che certi quartieri della capitale inglese siano ancora più pericolosi di certe zone romane e del bus "64". Però farebbe piacere avere un sindaco il quale, di fronte al problema sicurezza, si desse da fare come un adulto responsabile e non come un bambino stizzoso.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

il problema di base è che ingacio è un NON-SINDACO...
poveri noi, povera Roma, ...