Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 16 agosto 2014

E i famosi enti inutili da cancellare?

"A Fogliano - in provincia di Latina - esiste una "Società per le terme", ma non desistono le terme, anche se già dagli Anni 50 stanno cercando, per ora invano, una sorgente d'acqua e, nel 2011, è stato emanato un bando per l'assunzione di un direttore minerario".
Uno potrebbe dire: "Peggio per l'incauta società". Solo che, però, quell'incauta società non è privata, ma è uno dei tanti enti che continuano a gravare sulla casse dello Stato senza un minimo di utilità e, anzi, addirittura senza una minima giustificazione di esistere. Ed è soltanto uno dei quei 3.127 enti inutili che, pur indicati come facilmente liquidabili, i vari Governi succedutisi dal 1956 ad oggi (cioè in 58 anni) non sono ancora riusciti a cancellare. O, meglio, non hanno mai voluto cancellare per interessi vergognosamente elettoralistici. Anche se il loro costo annuo - secondo i calcoli del Codacons - ha ormai superato i dieci miliardi di euro. Ma il "premier" Renzi e il commissario Cottarelli se li sono "dimenticati" anche loro ? Sembrerebbe di sì, ma si spera di no.
.

Nessun commento: