Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 17 agosto 2014

Maryam e il velo

"Maryam Mirzakhani - come noto - è la prima donna ad avere conseguito il prestigioso "Premio Nobel" per la matematica e, giustamente, il presidente iraniano Tohani, essendo l'illustre professoressa originaria del suo Paese, le ha inviato congratulazioni ufficiali".
Il giusto moto di orgoglio nazionale, però, si è subito scontrato con un particolare non indifferente per certe usanze che vigono tuttora in Iran: tutte le foto della giovane e bella professoressa Maryam la ritraevano senza il tradizionale velo in testa. Impossibile, sacrilego, pubblicarle così sui giornali. E, così, i giornali sono stati costretti a ricorrere a dei trucchi: alcuni l'hanno raffigurata con il contorno solo del volto, altri sfumata davanti ad una lavagna che confondeva l'immagine, altri ancora, lavorando di photoshop, aggiungendole il velo mancante. I due aspetti, insomma, dell'Iran del secondo millennio: la giovane e bella professoressa Maryam  ai vertici del mondo della moderna matematica, il Paese nei vortici di un mondo fermo ancora al Medioevo.
.

Nessun commento: