Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 20 agosto 2014

Dedicato alle anime candide

"Gli jihadisti del califfo Bakr al Baghdadi - ha pubblicato il quotidiano "Al Arabiya" - hanno impiccaato una giovane dentista, in Siria, colpevole di non avere ubbidito agli ordini che le erano stati imposti di curare soltanto donne". "Abbiamo tagliato la testa al fotoreporter americano James Foley - ha "spiegato", in un video che mostra tutti i particolari dell'esecuzione, un altro gruppo di jihadisti - quale reazione ai bombardamenti voluti dal Presidente Obama sulle nostre postazioni. E, se gli Usa dovessero ancora insistere, abbiamo un altro ostaggio americano cui far fare l'identica fine".
Dedicato a tutte quelle anime candide e a tutti quei buonisti più o meno  sinceri i quali continuano a sostenere che si dovrebbe andare a parlare e a trattare con questi feroci fanatici piuttosto che fare la "bua" ai loro depositi di armi. E i quali, però, si guardano bene dall'andare loro a parlare e a trattare. Aspettando, comodamente predicando da casa, che vada semmai qualcun altro. Anime candide, dunque, ma furbe. Buonisti più o meno sinceri, ma paraventi.
.

Nessun commento: