Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 gennaio 2013

Viva i Monti

"Il Monte dei Paschi di Siena - ha detto in seduta congiunta, alle Commissioni finanze della Camera e del Senato, il Ministro uscente dell'economia, Vittorio Grilli - è una banca solida, le si daranno "Monti bond" per quasi quattro miliardi di euro non perché abbia bisogno di essere salvata come una qualsiasi banca insolvente, ma per rafforzare il suo capitale, la Vigilanza della Banca d'Italia ha fatto tutto il suo dovere, gli azionisti e i correntisti stiano tranquilli".
Bene, dunque: al Monte dei Paschi di Siena non è successo niente. Tutto a posto, tutto sotto controllo. Quasi a voler dire, insomma, tanto rumore per nulla. Peccato, allora, che il Ministro uscente Vittorio Grilli, al termine della sua relazione, non abbia concluso con un "Viva i Monti (dei Paschi e Mario), viva l'Italia".
.

Nessun commento: