Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 22 gennaio 2013

Sceneggiata napoletana 2

"Dopo l'esclusione di Nicola Cosentino dalle liste del Pdl in Campania - questa la versione del "Corriere della sera" - ci si è accorti che l'escluso si era portato via l'intera documentazione da presentare entro le 20 in Corte d'appello e, così, sono dovuti partire di corsa, per raggiungerlo a Caserta e farsi restituire il "maltolto", Francesco Nitto Palma e Denis Verdini. Una volta convinto il Nicola, liste al sicuro alle 19,37 in Corte d'appello a Napoli".
Altra trama, dunque, per una seconda sceneggiata napoletana. Che a sua volta, un giorno, potrebbe essere recitata così: "Nico', sogno Nitto Palma, porca miseria, s'impazzuto? Statte a senti' bbene: stamo venenno a Caserta da te". "Colpa di Berlusconi, ma mò io faccio 'nu macello. Io mò v'arruvino". "No, Nico', te mò fai 'o bravo, te calmi. Tra un'ora simme lì e ce dai 'e lliste". "Me vulete bbedere in galera, eh? Facite schifìo, facite" "Aspetta, Nico', te passo Denis". "So' Verdini, bischero. Non mi garba 'sto tu' troiaio, non mi garba punto". "Eccoci qua, Nico'. Dacce 'e lliste, fa' 'o bravo!". "Ecco 'e lliste, malommini vuie e isso. Ma nun firnisce qui". "Mò, però, sali int'a "Mercedes" e veni cu nuje a Napule dinto 'o Tribbunale". "Vengo, ma nun firnisce qui". "Mò fammo che firnisce dinto 'o Tribbunale, poi vedimme". "Firnito, Nico': 'e lliste song 'o sicuro dinto 'o Tribbunale. Statte buono, Nicò". A questo punto ancora sipario. E ancora applausi.
.

Nessun commento: