Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 22 gennaio 2013

I "supercaccia" dell'ammiraglio

"I nuovi supercaccia "F 35" della Lockeed - si sono preoccupati all' "Operational test and evaluation office" del Pentagono - non sono affatto sicuri perché, se un fulmine colpisse i loro serbatoi, potrebbe farli esplodere in volo".
Ma si tratta di quegli stessi "F 35" per novanta dei quali l'Italia si è impegnata a sua volta all'acquisto e per i quali ha già versato due miliardi (su dodici) come acconto? Proprio di quelli. Ma di quelli, al momento del suo insediamento al Ministero della Difesa, l'ammiraglio Giampaolo Di Paola, ha dato questo testuale giudizio: "Sono strumenti con capacità fantastiche e, perciò, ritengo che si debba investire sulle loro qualità". Cosa dire? Che, forse, un ammiraglio farebbe meglio a giudicare, anziché aerei da caccia, sottomarini e incrociatori navali. O ad affidarsi a tecnici veramenete tecnici e capaci davvero capaci.
.

Nessun commento: