Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 16 gennaio 2013

Nemmeno i capelli

"Ma che cos'ha - ha chiesto Giovanni Floris, durante la trasmissione di "Ballarò", al segretario del Pd, Pierluigi Bersani - che cos' ha Berlusconi che lei non ha?". "I capelli - ha risposto di getto - è evidente".
Complimenti al segretario del Pd, Pierluigi Bersani, perché, già in piena campagna elettorale, non ha approfittato della domanda per rispondere che lui, ad esempio, non ha - come invece Berlusconi ha - contenziosi "un po' così" con la giustizia, rimproveri da farsi per tanti anni di governo "un po' così", un'immagine nel mondo "un po' così", uno stile di vita pubblico e privato "un po' così". Ha invece intelligentemente voluto passare sopra ad un'elencazione che sarebbe stata noiosa, oltre che ovvia, e limitarsi ad una "battuta" simpatica e ad effetto. "Stile Berlusconi", insomma, anche se, però, inesatta. Perché è vero che lui, Pierliuigi Bersani, non ha i capelli, ma non li ha - quelli veri - neppure Silvio Berlusconi.
.

Nessun commento: