Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 gennaio 2013

Di qua gli "F 35" inutilizzabili, di là 12 miliardi utilizzabili

"I supercaccia "F 35" sono certo costosi come affermano Bersani, Vendola e Ingroia - ha scrittto Mario Cervi su "Il Giornale" - ma l'Italia non può continuare a far parte della Nato con armi obsolete e inutilizzabili".
Sui supercaccia "F 35" si è aperta una duplice questione. Una è quella del loro costo (12 miliardi per 90 esemplari) che in effetti potrebbe essere dirottato, in un momento economico e sociale come quello che sta attraversando l'Italia, per provvedimenti finalmente a favore dei cittadini. Perché i cittadini sono stati e continuano ad essere aggrediti oggi da un nemico di nome povertà e non si vede, nemmeno per un domani perlomeno imminente, un nemico di nome - poi - chissà chi. Un'altra questione, invece, è quella che i 90 indispensabili e irrinunciabili  supercaccia "F 35" - stando ad un primo accuratissimo esame dei tecnici Usa - hanno rivelato una loro pericolosissima vulnerabilità ai fulmini. E, quindi, una loro impossibilità di utilizzo con avverse condizioni metereologiche.Per cui allora, almeno fino a quando il gravissimo difetto non sarà stato eliminato, tanto vale - con tutto il rispetto per l'Areonautica militare e per il suo "portavoce" Mario Cervi su "Il Giornale" - continuare a stare nella Nato, intanto, con le nostre armi "obsolete e inutilizzabili".
.

Nessun commento: