Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 14 gennaio 2013

Lo "tsunami" indiano contro le donne

"Stava viaggiando anche lei su un bus pubblico - è giunta notizia da Nuova Delhi - quando l'autista e altri sei uomini l'hanno costretta a scendere, l'hanno trascinata in una casa e l'hanno violentata".
In India, dunque, non accenna ad arrestarsi la drammatica serie delle violoenze contro le donne. Incredibile, triste, intollerabile. Ma ancora più incredibile, triste, intollerabile è il fatto che il Governo indiano non sia in grado di fermare questo scempio che continua ad essere perpetrato perfino sui bus pubblici e, anche, il fatto che le pur numerose associazioni internazionali per i diritti umani non siano capaci di andare al di là, quando poi lo fanno, di una generica e svogliata condanna. Ma c'è già da ringraziare che non se ne escano  alla maniera della regina di Francia Maria Antonietta. "Se il popolo non ha il pane - se ne uscì - che mangi le "brioches"". "Se lle donne indiane vengono aggredite sui bus pubblici - c' è da ringraziare non se ne siano uscite, almeno per ora, le varie associazioni internaxionali - che prendano il taxi".
.

Nessun commento: