Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 18 gennaio 2013

Stampelle e "pungiball"

"Quando il Consiglio di amministrazione del Cotral (l'azienda consortile dei trasporti nel Lazio) si è riunito per discutare sulla promozione di 130 dipendenti proprio a poche settimane dal rinnovo del Consiglio regionale - si è appreso - il pd Domenico De Vincenzi si è detto contrario in quanto il fatto avrebbe avuto  "il sapore di voto di scambio, di promozione in cambio di voti". Ma quando, convinto di ciò, il Consiglio di amministrazione ha bocciato le promozioni, il consigliere udc Giovanni Libonori non solo è andato su tutte le furie, ma è andato anche a picchiare il pd Domenico De Vincenzi".
Episodio gravissimo. Che comunque, al di là della sua innegabile gravità, si presta ad una deduzione, pur nella sua ironia, altrettanto grave. Che, cioè, Pierferdinando Casini ha detto il vero quando ha assicurato che l'Udc non intende fare la stampella del Pd. Ma intenderebbe evidentemente fare del Pd, nientemeno, il suo "pungiball".
.

Nessun commento: