Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 9 gennaio 2013

Da Todi all'osteria di periferia

"Il "Forum Todi3" - ha confermato il presidente nazionale del "Movimento cristiano lavoratori", Carlo Costalli - domani non si farà più".
Ma perché? Perché, in queste ultime ore, quanti avrebbero dovuto essere i protagonisti di questo "Forum" (Acli, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle opere, Confartigianato, Confcooperative e Movimento cristiano lavoratori) sono entrati in confusione, in collusione e in irritazione. Motivi? Il primo: ospitare o meno un Mario Monti guardato con sempre più distacco dai Sacri palazzi e, quindi, garantirgli o meno ufficialmente l'appoggio elettorale. Il secondo: la sorprendente vendemmia del segretario del Pd, Pierluigi Bersani, nelle feconde vigne dell'associazionismo cattolico. Dopo il "Todi1" e il "Todi2", dunque, niente "Todi3". "Anche se poi - ha tenuto a sottolineare sempre Carlo Costalli - tutti noi presidenti delle Associazioni fondatrici del "Forum" ci vedremo lo stesso, una sera, a cena". Che tristezza, però: dalla nobile città di Jacopone a un'osteria della periferia romana.
.

Nessun commento: