Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 gennaio 2013

La Magistratura dei Paschi

"Ma - si domanda l'uomo della strada - avrà ragione Pierluigi Bersani o Mario Monti? Il Pd, insomma, c'è entrato e c'entra in questa storia del Monte dei Paschi di Siena? C'entri o non c'entri il Pd, comunque, sicuro che non c'entri anche qualcun altro e, perfino, qualcuno in Bankitalia?"
Sarà la Magistratura, già attivatasi sul "caso", a dare una risposta e a chiamare a rispondere quanti e quali saranno risultati i responsabili. Solo che ci sarà da attendere un po' di tempo. Ma non perché le indagini istruttorie debbano partire ancora da zero: perché quanto uscirebbe fuori scatenerebbe una specie di finimondo e danneggerebbe di brutto qualche certo ambiente politico-partitico e politico-finanziario. Tutto rinviato, dunque, a dopo le elezioni. Ad altri giochi fatti. Senza disturbare alcuni precisi manovratori. Ad ennesima dimostrazione, purtroppo, che la legge, no, non è affatto uguale per tutti. Specialmente per alcuni.
.

Nessun commento: