Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 12 gennaio 2013

Abuso di democrazia

"Nella prima giornata di presentazione dei simboli e delle liste per le prossime elezioni politiche - ha fatto sapere il Ministero dell'Interno - si è già arrivati ad oltre cento".
Viva la democrazia, certo, ma a quanti si arriverà, alle sedici di domani, quando scatterà il termine per la presentazione? Soprattutto, poi, quali simboli e quali liste saranno stati presentati? Tra quelli presentati fino a ieri sera, ad esempio, "Democrazia, natura e amore", "Partito dei poeti in azione", "Democrazia atea", "Partito internettiano", "Movimento autonomo europeo autotrasportatori", "Partito dei pirati", "Forza Roma", "Forza evasori", "Piazza pulita" e perfino "Io non voto". Che saranno esaminati e valutati prima dall'Ufficio elettorale del Viminale e poi dall'Ufficio centrale nazionale presso la Cassazione, d'accordo, ma che, intanto, stanno lì a testimoniare come si possa prendere in giro, in questo Paese, anche la democrazia.
.

Nessun commento: