Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 17 gennaio 2013

Inni

"Pierluigi Bersani - si è saputo "via twitter" - ha deciso che sarà la canzone "Inno" di Gianna Nannini ad accompagnare ogni manifestazione del Pd".
Qualcuno, incuriosito, è andato a cercare i versi di questo "Inno". Un qualcuno, evidentemente, di scarso comprendonio, se non è riuscito a capire il senso complessivo della canzone e il significato di alcuni versi specifici. Come, ad esempio, "ora soffia il vento e soffia via con te". In che senso? Non nel senso - c'è da sperare per Pierluigi Bersani - che non sia un vento berlusconiano che venga a soffiarlo via dalla maggioranza parlamentare. Oppure come "mi ricordo di te, tu sorridi e mi dici ciao". Anche qui in che senso? Non nel senso - c'è da sperare per l'elettore pd - che, dopo essersi ricordato degli impegni seri e dei sorrisi buoni di Pierluigi Bersani, si ritrovi poi abbandonato con tanti saluti e grazie. Oppure, ancora, come "mi ricordo di te, ogni estate sono qua". Ma non nel senso - c'è da sperare per il Pd - che l'elettore sia lì da lui certamente ogni estate senza invece assicurare di essere lì, in pieno inverno, il 24 e il 25 febbraio alle urne. C'è da essere, in effetti, un po' smarriti. E, comunque, che bei tempi quando, se si metteva su la musica ad una manifestazione di sinistra, si metteva su un inno, sì, ma comprensibile, inequivocabile, coerente come l' "Inno dei lavoratori" di Filippo Turati. Bei tempi, certo, ma altri tempi. Ieri Filippo Turati, oggi Gianna Nannini. Ciao, sinistra bella...
.

Nessun commento: