Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 gennaio 2013

Dottor Mario Jekill e mister Monti Hyde

"Sulla riduzione delle imposte e sull'abrogazione dell'Imu - aveva detto, il 16 gennaio scorso, Mario Monti - non prendo impegni e non faccio promesse".
Rigoroso e serio, ancorché preoccupante. Solo che, appena dodici giorni dopo, Mario Monti ha testualmente detto: "Raddoppieremo le detrazioni Imu sulla prima casa, elimineremo il monte salari dall'Irap e limeremo l'Irpef per i redditi più bassi". Rassicurante, questa volta, ma, rispetto a dodici giorni fa, non più rigoroso e serio. Quale, dunque, il vero Mario Monti? Quello rigoroso e preoccupante del 16 gennaio o quello rassicurante e non più rigoroso del 28 gennaio? Forse, però, tutti e due: dottor Mario Jekyll e mister Monti Hyde. Oppure un nuovo illusionista nel baraccone dell'italica politica.
.

Nessun commento: