Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 24 gennaio 2013

Il Monte dei disimpegni

"Il "crac derivati" del Monte dei Paschi di Siena - scoppiato all'improvviso - sta facendo tremare il mondo della finanza, ma anche quello della politica".
Quali, comunque, le prime reazioni a caldo in attesa - se dovesse mai esserci - della completa verità vera? Pierluigi Bersani, segretario di quel Pd che la destra indicherebbe come in qualche modo implicato: "Il Pd? Ma per l'amor di Dio, il Pd ne è completamente fuori". Il Ministro uscente dell'economia, Vittorio Grilli: "La questione era nota da tempo. E' che la Banca d'Italia non ha controllato con attenzione". L'organo di vigilanza della Banca d'Italia: "Ma come potevamo controllare tutto, se ci hanno nascosto tanti documenti?". Il "premier" uscente, Mario Monti: "Verrò a spiegare tutto io. Intanto, però, che la questione rimanga fuori dalla campagna elettorale". La Borsa italiana: "Titolo giù quasi a due cifre". I correntisti: "Che Dio ci aiuti". Nessun timore: tramontato il vecchio dio Silvio, sta arrivando il nuovo dio Mario che spiegherà e sistemerà tutto al meglio. Meglio - si spera - di come ha spiegato e sistemato, fino ad oggi, certe questioni economiche e politiche. Anche nel suo interesse. Perché lui, impegnato a sparlare - al World economic forum" di Davos -   dell'Italia e dei Governi che l'hanno preceduto, forse non si è ancora accorto che i sondaggi lo stanno dando, in vista delle elezioni, già in un certo calo di consensi. Quest'altra storiaccia, finanziariamente abbastanza chiara e politicamente abbastanza nebulosa, non glieli farebbe davvero aumentare in assenza di un vero e completo chiarimento. Ma, se i "bocconiani" e i tecnici sono questi...
.

Nessun commento: