Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 27 gennaio 2013

Sbranare non è un verbo democratico

"Sento da Lega e Pdl che, in modo quasi subliminale, vogliono far credere che abbiamo delle responsabilità nel "caso" Monte dei Paschi di Siena - si è scatenato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani - Si azzardino a dirlo che li sbraniamo".
Il verbo sbranare, nel dizionario enciclopedico "Treccani", viene spiegato come un sinonimo di dilaniare, fare a pezzi. Nel dizionario della democrazia, invece, il verbo non esiste proprio. Esiste, al contrario, il verbo confrontarsi. Al quale aggiungere, ancora meglio, due condizioni altrettanto democratiche: con civiltà e, naturalmente, con oneste prove in mano dall'una e dall'altra parte. No, insomma, alla competizione per chi debba riuscire ad essere più lupo o più iena dell'altro. Ma un dibattito, anche se aspro, da uomini a uomini. Bersani, Berlusconi, Monti, Grillo, Di Pietro che sia.
.

Nessun commento: