Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 27 gennaio 2013

"O scarrafone 'e mamma soja"

"Vi chiedo di fare qualcosa - così si è rivolta, al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche, la madre di quel Fabrizio Corona incarcerato con sentenza definitiva - perché mio figlio paghi solo per quello che ha commesso, non per quello che non ha fatto".
Va bene, per carità, che - come si dice a Napoli - "Ogne scarrafone è bello a mamma soja" e "I figlie so' piezz' 'e core". Ma rivolgersi perfino al Presidente della Repubblica perché entri anche lui in qualche modo nella poco nobile "story" di Fabrizio Corona e vada ad interferire in una sentenza regolarmente passata definitivamente in giudicato, beh, insomma, non può che ritenersi del tutto fuori luogo. Anche in considerazione del fatto che sembrerebbe non potersi fare nulla per quanti sono ristretti in un carcere senza essere statai mai neppure giudicati e i quali, quando un giorno lo saranno, verranno magari riteunuti innocenti.
.

Nessun commento: