Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 gennaio 2013

Il Bersani dei Paschi

"Mario Monti - il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, non poteva non reagire alla bordata sparatagli contro sul dissesto del Monte dei Paschi di Siena - chissà come mai soltanto oggi ci trova un difetto al giorno".
Reazione legittima considerato che in effetti, prima della sua "salita" in politica, Mario Monti aveva sempre trovato, nel Pd, un pregio al giorno. Ma i professori - si sa - sono per natura, per predisposizione e per studio molto facili ad apprendere. E, così, Mario Monti non ha mostrato alcuna difficoltà ad apprendere tutti i peggiori fondamentali di una campagna elettorale. Adattandosi perfino ad abbandonare l'alta dottrina bocconiana per abbassarsi alla rozza credulità popolare. "Una mela al giorno leva il medico di torno? - deve avere dottamente considerato - Bene. E, allora, un difetto al giorno denunciato contro il Pd leverà Bersani di torno". Ma, forse, questo è quanto viene insegnato, alla Bocconi, nei "masters" in scienze politiche. Complimenti: 110 e lode.
.

Nessun commento: