Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 gennaio 2013

Professionismi

"Non ci piace - così, tra l'altro, il cardinale Angelo Bagnasco nell'aprire il  consiglio della Conferenza episcopale italiana - certo nuovo professionismo elettorale".
Non avendone fatto cenno, invece, c'è da presumere piaccia, a lui e ai suoi vescovi, certo vecchio professionismo politico. Certa presenza nelle Istituzioni politiche, cioè, di quanti sono già lì, più o meno, dall'età della pietra repubblicana. Forse perché, tra questi professionisti, stanno ancora e sempre lì, ad esempio, le buone "sorelle" Paola Binetti e Rosy Bindi e i buoni "fratelli" Pierferdinando Casini e Rocco Buttiglione, Maurizio Lupi e Gianfranco Rotondi, Beppe Fioroni e Franco Marini. Sui quali, e non solo, il cardinale Angelo Bagnasco può contare, evidentemente, molto di più che sulla pontificia Guardia svizzera.
.
 

Nessun commento: