Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 12 gennaio 2013

Il salto della quaglia e il ritorno delle galline

"Raffaele Lombardo, l'ex Governatore della Sicilia costretto alle dimissioni perché sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa - è stato raggiunto l'accordo - sosterrà il Pdl alle elezioni politiche del febbraio prossimo".
Quello che sta preoccupando qualcuno non è tanto il fatto  che Raffaele Lombardo - nato democristiano e poi, nell'ordine, fedelissimo dell'Udc, alleato del Pdl, alleato della Lega Nord, fondatore del Movimento per le autonomie, eletto Governatore con i voti del Pdl e dell'Udc per governare alla fine con l'appoggio determinante del Pd - abbia dunque fatto l'ennesimo "salto della quaglia". E', invece, il fatto che Raffaele Lombardo, dovendo lasciare il suo paese dove si è ritirato dopo le dimissioni insieme con tutti i suoi galli e tutte le sue galline, torni ora a Palermo, per assicurare i voti al Pdl, chiedendo di riportarsi dietro galli e galline con tanto di scorta su un' "auto blu".
.

Nessun commento: