Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 31 gennaio 2013

Il giusto stupore di Luigi De Magistris

"Incredibile - si è stupito il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris - tutto il clamore mediatico sollevato sulla giornata senza bus in città".
Il sindaco Luigi De Magistris, in effetti, ha mille e una ragione per stupirsi. Un problema in più a Napoli non è, ormai, una notizia. E' - proprio come si dice nelle redazioni dei giornali - la normalissima notizia di un cane che ha morso un passante. Il clamore mediatico, dunque, sarebbe stato giustificato, se fosse stato un passante a mordere un cane. E, cioè, se Napoli avesse potuto finalmente vivere un problema di meno. Se invece di restare a piedi alle fermate dei bus tutto il giorno, si fosse venuta a trovare davanti un bus ad intervalli perfino regolari.
.

Nessun commento: